Città sottovalutata per il turismo, considerata più che altro polo industriale italiano, Torino è in realtà una delle mete più belle della Penisola, con i suoi stradoni accompagnati da palazzi eleganti, i negozi alla moda, l’eredità dei Savoia e degli architetti barocchi. Nata in epoca romana, ha subito il fascino francese dell’occupazione napoleonica e quello intellettuale del Risorgimento, plasmando le sue geometrie fino a diventare la splendida città che possiamo visitare oggi.
Le 10 attrazioni da visitare a Torino
Potremmo fare i turisti e visitare un mese intero la città della FIAT e del Gianduiotto, è stata dura scegliere le 10 mete migliori da visitare a Torino, ma senza un ordine di importanza, ecco quelle più gettonate.
1. Il Museo Egizio vale non soltanto il prezzo del biglietto ma un intero viaggio a Torino. Può sembrare un’attività strana, in una città del Nord-Italia, ma non esiste in realtà un posto migliore per scoprire le meraviglie dell’Antico Egitto. Ovviamente all’infuori del Cairo.
2. La Mole Antonelliana è il monumento simbolo della città capoluogo del Piemonte: grandiosa e spettacolare, è alta 168 metri e sovrasta la città con la sua guglia visibile dalle Alpi. Possiamo prendere un ascensore per arrivare in cima alla torre e godere dello splendido panorama cittadino a 360 gradi.
3. Se Torino è la città della FIAT, un salto al Museo Nazionale dell’Automobile è quasi obbligatorio. Museo suggestivo e originale, qui potremo ammirare tutta l’evoluzione delle auto, dal primo prototipo fino a quelle moderne che siamo abituati a vedere, tutte inserite in un contesto sociale e culturale che racconta due secoli di storia del nostro Paese.
4. Palazzo Reale è una tappa obbligatoria. Quando arriviamo in piazza Castello ce lo troviamo davanti, ma non restiamo a bocca aperta, perché la parte esterna è molto semplice. Una volta entrati, però, saremo estasiati dal lusso degli appartamenti reali. Un’esperienza unica nel suo genere, provare per credere!
5. Girando per Torino finiremo, prima o poi, in piazza San Carlo. Infiliamoci sotto i portici, ammiriamo i palazzi che la circondano, facciamo shopping nei negozi più eleganti della città e soprattutto fermiamoci per una pausa a uno dei tanti caffè che videro nascere il Risorgimento italiano nell’Ottocento.
6. Credenti o meno, cattolici o appartenenti ad altre religioni, visitare la cattedrale e guardare da vicino la Sacra Sindone mette i brividi a tutti. La cattedrale del Quattrocento è stupenda, ma la Sacra Sindone è la principale attrazione del luogo. Tappa suggestiva e consigliatissima.
Per i primi due giorni abbiamo abbastanza attrazioni da visitare. Ma non fermiamo qui la nostra curiosità, vale la pena passare qualche altro giorno a Torino perché la città nasconde mille altri luoghi fantastici!
Come restare in forma durante la quarantena
Con la pandemia le nostre abitudini sono cambiate radicalmente: passiamo molto più tempo dentro casa, usciamo meno – vedi smart-working o DAD – e di conseguenza ci muoviamo meno. Anche camminare fino alla macchina, o arrivare alla fermata dell’autobus, ci portava ad essere più attivi rispetto ad oggi. Senza contare che palestre, piscine e attività […]